Un mare di lettere 2012

Festival del libro di Civitavecchia
5/6/7 ottobre 2012

 


Presso il Forte Michelangelo la Prospettiva editrice con il patrocinio della Città di Civitavecchia, della Biblioteca comunale, della Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, di AbelBooks, di Prospektiva rivista letteraria, della Società storica Civitavecchiese, della Comunità di Sant'Egidio presenta la sesta edizione del Festival del libro “Un mare di lettere”.
I media partner dell’evento sono: La Provincia - Big Notizie - Civonline - Oltretuttoonline – Centumcellae - L’Opinione - Radio Show Italia - Il Giornale di Civitavecchia online

Venerdì 5 ottobre
Ore 17,30 - Inaugurazione alla presenza delle autorità degli stand della bibliolibreria, dell’esposizione dei libri della Biblioteca del Ce.Si.Va dell’Esercito italiano e dello spazio della Società storica Civitavecchiese.
Ore 17,45 - Inizio della diretta Twitter da parte di AbelBooks seguita dal social media manager Damiano Celestini e di radio Show Italia.
In visione nei sotterranei per tutto il festival visione delle puntate della nuova serie di Book generation girata dal regista Roberto Giannessi.
Ore 18,00 - “Io, Personal trainer”. Presentazione del libro/saggio di Franco Barlaam con Stefania Schibeci e Andrea Giannasi.
Ore 19,00 - "Un mare di domande sulla storia civitavecchiese!" conferenza del Dott. Odoardo Toti (a cura della Società storica civitavecchiese).
Ore 20,00 - “Tombaroli per caso in terra etrusca” di Vittorio Di Bernardino a cura di Giancarlo Scala.

Sabato 6 ottobre
Ore 17,00 - "La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano" di Michelangelo Bartolo (Gangemi editore) a cura della Comunità di Sant'Egidio, presentano Massimo Magnano, Stefania Mangia e Michele Capitani.
Ore 18,00 – “Come nasce la scrittura”. Quattro scrittori a confronto. Sergio Consani, Cristian Ridolfi, Roberto De Gregorio e Raoul La Rosa parlano delle loro esperienze letterarie.
Ore 19,00 - Caterina Capalbo, Luciana Quattrini e Stefano Carnicelli, tre autori, tre libri, tre esperienze.
Ore 20,00 - “Le regole del gioco. Il calcio e il sesso in un rapporto indissolubile” con Fabio Marucci, Damiano Celestini, Cristina Gazzellini, Corrado Gentile, Luca Sansonetti e Massimo Lerose. Modera Andrea Giannasi. Letture da Gianni Brera, Osvaldo Soriano e Nick Hornby.

Domenica 7 ottobre
Ore 17,00 - Premio Carver 2012. Assegnazione del contropremio letterario alla presenza del presidente di giuria Andrea Giannasi e del giornalista Damiano Celestini anchorman dell’evento.
Ore 18,15 - Donne inArte tra narrativa e fotografia.
La scrittice Luciana Vasile, autrice del libro “Danzadelsè” (BrainGnu – Prospettiva), e la fotografa Giorgia Gallinari dialogano con Andrea Giannasi sulla sensibilità.
Ore 19,15 – Un manuale di omeopatia per le malattie dei bambini. Presentazione del saggio “Mamma mi curo così” di Maria Elena Lacquaniti.
Ore 20,00 - Dormire con un Raffaello in camera. La storia dei dipinti di Civitavecchia. Video-racconto di Alvaro Ranzoni.

The other
Bookcrossing - I giorni che precedono il festival vedrà svolgersi in città – nei locali pubblici, sui treni, sui tram, sulle panchine dei parchi - un grande Bookcrossing con la “liberazione” di 800 libri. Ogni volume avrà un’etichetta che riporta al festival del libro di Civitavecchia e che ricorda che il libro appartiene a tutti i lettori che lo troveranno e che dopo averlo letto dovranno lasciarlo nuovamente libero, per permettere ad altri di poterlo rileggere.

AbelBooks e Twitter - Il festival sarà seguito con la diretta Twitter da AbelBooks con il giornalista (social media manager) Damiano Celestini.

Book generation. Verrà presentata in anteprima nazionale la seconda serie di 5 puntate di Book generation la trasmissione televisiva dedicata ai libri.
La produzione con EmroVideo, il regista Roberto Giannessi, la coordinatrice di riprese Gloria Trotti, l'ideatore Andrea Giannasi manderanno in onda le puntate nei sotterranei di Forte Michelangelo.

Pink! - Nell’ambito del festival si terrà la mostra fotografica "Pink!” un tributo di Giorgia Gallinari all'universo femminile. Si tratta di una "raccolta di donne", una galleria figurale in cui la fotografa cristallizza i suoi temi dominanti e la sua visione del mondo. Pink! E' anche un taglio, una cesura. L'esposizione è anche il distaccarsi da se di un materiale quasi organico; è il pedaggio che l'arte paga all'evoluzione degli stilemi narrativi e delle strutture di pensiero. Le immagini, nell'essere presentate, vengono superate; uscite dalla visione interiore perdono il loro carattere vitale e diventano segno; come tale questo è interpretabile, replicabile, connettibile a seconda della volontà, gusto e sensibilità del pubblico. Il segno diventa oggetto, al di là del suo significato per l'artista."

Maledetta - Durante i giorni del festival sarà possibile visitare nel Forte Michelangelo la sala “Maledetta” con la mostra di opere di Mario Michele Pascale.

Futurismo - Inoltre si potrà seguire il percorso futurista fino al vertice della torre del mastio con contaminazioni poetiche e letterarie curate da Simone Di Biasio.

Africa - Nelle sale inferiori del mastio si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo "La nostra Africa" a cura di della Comunità di Sant'Egidio.

Media partners
La Provincia
Big Notizie
Civonline
Oltretuttoonline
Centumcellae
L'Opinione
Radio Show Italia

La sede del festival: Forte Michelangelo
Il Forte Michelangelo fu iniziato nel 1508 e completata nel 1537 sotto il pontificato di Paolo III, con la direzione di Antonio da Sangallo il Giovane. Una tradizione locale vorrebbe che il maschio - sede della quinta edizione di "Un mare di lettere - Festival del libro di Civitavecchia" -, ossia il torrione principale della fortezza, sia stato progettato da Michelangelo Buonarroti, da cui il nome di Forte Michelangelo.
Hanno lavorato alla progettazione e costruzione del forte tra gli altri architetti Giovannino de' Dolci, Baccio Pontelli e Donato Bramante, al quale Giulio II della Rovere commissionò il progetto definitivo della fortezza che ancora oggi domina il bacino portuale. Fra i frequentatori celebri vi fu anche Leonardo da Vinci che studiò accuratamente e disegnò gli edifici romani ancora superstiti.
La struttura, di imponenti dimensioni, ha la forma di un quadrilatero (la cui pianta misura circa 100 x 120 metri) con quattro torrioni angolari e il Maschio di forma ottagonale. Su uno dei torrioni, quello di levante, è presente il simbolo appartenente allo stemma di papa Giulio II.
Il Forte si trova all'ingresso del Porto storico al termine di Viale Garibaldi a 300 metri dalla stazione ferroviaria.

Come arrivare a Civitavecchia
Sistema viario e autostradale
L'autostrada A12 collega la città di Civitavecchia con il Grande Raccordo Anullare di Roma (G.R.A.), dal quale è possibile inserirsi nella rete autostradale dell'intera penisola italiana, e quindi con l'Europa.
Sistema ferroviario
La stazione ferroviaria di Civitavecchia è inserita nella linea Torino - Genova - Pisa - Roma - Napoli - Reggio Calabria, con diramazioni a Pisa per Firenze - Bologna, e a Grosseto per Siena - Chiusi.
Aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino
L'aeroporto internazionale "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino, grazie alla sua vicinanza a Roma costituisce il principale aeroporto della città, ma anche dell'intera zona, nella quale si colloca anche Civitavecchia.
I collegamenti con il Porto di Civitavecchia
Il Porto di Civitavecchia, deve la sua rilevanza, oltre che alle proprie strutture ed alla posizione strategica, anche alla rete di collegamenti terrestri grazie ai quali offre accesso alle principali reti viarie e ferroviarie nazionali ed europee.