Prospektiva 1.0 Agenda

 

2017 - Il premio Prospektiva 1.0 del 2017 assegnato a Nicola Rinaldo e Ugo Criste

Il premio Prospektiva giunto alla sua terza edizione premia due libri con la pubblicazione con Tralerighe. La cerimonia di consegna dei contratti si terrà sabato 11 novembre a Lucca alle ore 15 presso l’auditorium del centro culturale Agorà in pieno centro storico nell’ambito del Contropremio Carver. A vincere l’edizione 2017 sono il manoscritto “Cinque tulipani” di Nicola Rinaldo (di Verona) e il testo “Alla gatta morta” di Ugo Criste proveniente da Genova.
Entrambi i libri – che saranno pubblicati nel corso del 2018 – raccontano, partendo da vicende realmente accadute, la storia del periodo 1943-1945. Uomini e donne protagonisti della lotta di Liberazione con e senza armi
La giuria presieduta da Andrea Giannasi ha assegnato due premi alla sezione narrativa, decidendo di non premiare nessuno tra gli elaborati iscritti nella sezione saggistica.
Il centro Agorà si trova in Piazza dei Servi, via delle trombe 6.

 

 

2016 - Premiazione a Lucca domenica 9 ottobre alle ore 15. Caffè delle Mura.

Tra le righe e Prospektiva festeggiano l’autunno insieme ai finalisti del premio letterario Prospektiva 1.0.

 

L’evento si è tenuto a Lucca domenica 9 ottobre alle ore 15 presso il Caffè delle Mura (nei pressi di porta San Pietro) con il coordinamento di Debora Pioli.

La giornata si è aperto con un incontro sul mestiere dello scrittore. Analisi, scelte, passaggi più o meno obbligati nel mondo dell’editoria. Sono stati illustrati gli ingranaggi dell’intera filiera svelando tutti i meandri più nascosti del difficile universo letterario. Strategie – più o meno raggiungibili – e visioni passando attraverso l’industria e finendo al piccolo mondo ancora artigianale di certa editoria indipendente. Ha coordinato l’incontro, aperto a tutti gli scrittori e scrittrici, Andrea Giannasi.

Subito dopo intermezzo musicale a cura di Alberto Chicayban e presentazione di Monica Dini, della rivista monografica “Prospektiva 58. Materiali Resistenti”, con il lancio dei lavori per il numero 59.

Durante l’evento era presente anche la libreria con i cataloghi di Tra le righe e Garfagnana editrice.

Nella seconda parte dell’incontro sono stati presentati i finalisti del premio Prospektiva 1.0 nato con lo scopo di pubblicare manoscritti di narrativa e saggistica.

In questa seconda edizione, dopo una lunga lettura dei tanti testi arrivati, la giuria ha scelto come finalisti del premio nella sezione narrativa i manoscritti: “La mia guerra” di Vittorio Monòpoli; “Travestimento proibito e altri racconti” di Patrizia Bartoli; “Qualcosa sta accadendo” di Valeria De Cubellis; “Il sogno di un minatore” di Emanuele Corocher; “Piazza della memoria” di Giovanni Marcì; “Storie dal pianeta Veronetta” di Marina Sorina; “Chicco di naso. Quando Massimo seminò il granturco” di Claudio Orsi; “Ordinarie follie al maschile” di Veronica Petinardi.

La giuria ha deciso – vista l’alta qualità dei manoscritti arrivati – di premiare, come già avvenuto lo scorso anno, con la pubblicazione con Tra le righe libri più di un manoscritto.

Per la saggistica – ancora in valutazione alcuni saggi che potrebbero rientrare nella selezione finale – sono sul palco: “Educare al plurilinguismo” di Virginia Saragoni e “Non esistono innocenti” di Oscar Esile.

 

www.prospektiva.it