Festival letterari


 

Dieci festival letterari tra Toscana, Puglia, Lazio e Calabria.

L'idea di fare festival letterari in giro per l'Italia è nata nel 2004, sulla spiaggia di Cropani, ad Andrea Giannasi, Gianluca Pitari, Raffaele Mercurio, Carlo Scaccia e Carmine Torchia. Poi tante altre strade, idee, progetti e alla fine oggi dopo quasi 15 anni siamo a 10 eventi in quattro regioni italiane.

Leggere e diffondere libri è una necessità. Per questo "vivono" i Festival letterari curati da Prospektiva. Per parlare di tutte le espressioni e le forme artistiche, creando presìdi di tutela della parola e del confronto. Sentieri narrativi che uniscono piccole comunità tra la Toscana, la Puglia, il Lazio e la Calabria.
Trenta giorni su trecentosessantacinque tra le pagine dei libri.
Tutto nell'ambito del progetto Città del libro del Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni culturali, Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali.

I festival letterari sono Incipit a Novoli (Lecce) nel cuore del Salento; Tra le righe di Barga winter festival la versione invernale del festival Tra le righe (che si svolge nella storica biblioteca "Fratelli Rosselli" a Villa Gherardi); Festival della letteratura per ragazzi di Gallicano; il Leggere Gustando a Castiglione di Garfagnana e in giro per la valle delle Terre del Serchio; il Festivaletteratura di Calabria "Parole Erranti" curato da la Masnada che si svolge a Cropani (Catanzaro); Il Tra le righe di Barga in estate tra le storiche piazzette del centro storico; il Terracina Book festival sull'Appia antica; il Garfagnana in Giallo tra Lucca, Barga e la fortezza estense di Mont'Alfonso a Castelnuovo.

I Sentieri narrativi dei festival sono curati tra gli altri da Andrea Giannasi, Gianluca Pitari, Massimo Lerose, Veronica Vastola, Maurizio Poli, Piero Pacchiarotti, Gloria Trotti, Roberto Giannessi, Carlo Scaccia, Raffaele Mercurio, Nunzio Belcaro, Angelo Tolomeo, Paola Mazza, Fabio Mundadori, Carmine Torchia, Piergiorgio Leaci, Valentina Folognani, Luigi Lucchesi, Stefano Folegnani, Cristina Giannotti, Maurizio Giuntini. Grazie anche al lavoro di associazioni ed enti come La Masnada di Cropani (Catanzaro), la Pro Loco di Barga (Lucca), L'Aringo di Gallicano, Castiglione News e Pro Loco di Castiglione di Garfagnana.

Prezioso il lavoro dei nostri librai: Gina Truglio (Ubik Lucca), Claudio Crudeli (La Libreria di Castelnuovo di Garfagnana); Nunzio Belcaro (Ubik Catanzaro); Maurizio Poli (EdicolaLibreria di Barga), ma le collaborazioni sono su ogni territorio e ovuqnue resiste una libreria.

I nostri festival si animano in questi comuni: Barga (Lucca), Castiglione di Garfagnana (Lucca); Novoli (Lecce), Gallicano (Lucca); Cropani (Catanzaro); Castelnuovo di Garfagnana (Lucca); Terracina (Latina).

 

Ma chi meglio di Maurizio De Giovanni può raccontare il suo e il nostro lavoro: