Tra le righe di Barga 2010

Il Comune di Barga con Prospektiva e Libreria Poli, con la collaborazione del Giornale di Barga, organizza dal 15 al 18 luglio l'evento letterario 2010.
Sotto la Volta dei Menchi incontri con scrittori, proiezione di corti cinematografici, la mostra fotografica "I volti della poesia" e una grande bibliolibreria.
Ospiti: Vincenzo Pardini, Elena Torre, Anna Marani, Claudio Storani, Mario Rocchi, Vittorio Baccelli, Marco Vignolo Gargini, Bartolomeo di Monaco.

 


Giovedì 15 luglio
Ore 20,00 - Apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.

Ore 21,00 - Inaugurazione di Tra le righe di Barga e presentazione del romanzo "Banda randagia" di Vincenzo Pardini (Fandango). Andrea Giannasi intervista l'autore lucchese.
Nove racconti in questa raccolta di Vincenzo Pardini, in cui le costanti sono amore e violenza. In maniera inversamente proporzionale, quasi che la mancanza di uno accentui all'inverosimile l'altra. Mi rimarranno nella memoria La moglie del serpente, Banda randagia, Lo chiamavano orso e Sparatoria.
Nei primi tre Pardini mette a nudo l'anima dei tre personaggi. Donata con la sua incapacità di amare e la sua violenza “latente”, Eldo con la sua impossibilità di amare e una violenza interiore tale da renderlo un serial killer e Egisto con il suo amore profondo, rifugge la violenza e ne rimane vittima. Sparatoria è un racconto poliziesco, di quelli puri, con indagini, interrogatori buoni da una parte e cattivi dall'altra. E finale noir.


Venerdì 16 luglio
Ore 19,00 Apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.

Ore 21,30 L’eroe di Anna Marani e Elena Torre (Romano editore).
In una inaspettata Versilia piovosa e grigia, Elisabetta Carpi, viene uccisa con un lungo coltello dalla lama curva mentre sta rientrando a casa; nello stesso momento, il filo di una Katana recide la carotide del maestro Tenshi Nagakawa. Due omicidi che sembrano collegati a cui si aggiungono altri efferati e inspiegati delitti. Polizia e carabinieri trascinati in una lotta contro il tempo tra false piste, influenze orientali e verità nascoste; il commissario Biagini, tenebroso e fuori dagli schemi e il pacioso maresciallo Puccinelli, entrati ormai nel mondo immaginario di molti lettori, ancora una volta si trovano a fronteggiare un caso difficile tra drammi personali, coinvolgimenti sentimentali e depistaggi dal sapore internazionale.
Ne “L’Eroe”, il nuovo romanzo di Anna Marani ed Elena Torre, le due scrittrici ci accompagneranno sulle tracce di un assassino che risveglia le paure più profonde di una terra tanto bella quanto noir.


Sabato 17 luglio
Ore 19,00 Apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.

Ore 21,00 – Anteprima Corti del Centro sperimentale di cinematografia - Scuola nazionale di cinema di Roma.

Ore 21,30 Claudio Storani presenta Paola Terracciano regista di "Due o tre cose che sai di me" e Maurizio Poli incontra David Melani regista di "Natalino" il film ambientato anche a Barga durante la seconda guerra mondiale.


Domenica 18 luglio
Ore 19,00 Apertura della biblio-libreria e della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti.

Ore 21,30 - "Scrittura a Lucca".
Partendo dalla "Famiglia Balboa" di Mario Rocchi, Andrea Giannasi conduce gli scrittori lucchesi Mario Rocchi, Pia Pera, Vittorio Baccelli, Marco Vignolo Gargini, Bartolomeo di Monaco alla scoperta degli ambienti, i movimenti, la storia, i nomi, i miti, le difficoltà, le paure, le gioie della città toscana.