Incipit 2015

 

Il Festival letterario “Incipit” con il Premio Nabokov il 10 e 11 gennaio 2015

Torna Incipit il Festival Letterario curato da Prospektiva e Interrete che quest’anno inizierà il 10 gennaio 2015 a Novoli, presso il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita alle ore 17,00.

Sul palco i finalisti del Premio Nabokov che saranno intervistati dal giornalista Andrea Giannasi. Al termine sarà la volta di Incipit Slam Poetry, un duello tra poeti a colpi di versi, tre minuti per declamare, leggere, cantare, gridare la propria poesia. Poi il giudizio di una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico con la regola che i sorteggiati non devono essere amici, parenti o conoscenti diretti dei partecipanti. Lo scopo dello Slam Poetry è quello di far gareggiare fino a un massimo di 15 poeti che leggeranno i loro testi, su qualsiasi soggetto e in qualsiasi stile in tre distinti round (per gradi il gruppo si assottiglierà fino ad avere tre finalisti all’ultima sfida). A vincitori tanti premi e libri.
A concludere la prima giornata si terrà una cena con scrittori, scrittrici, poeti e poetesse presso un ristorante della zona. L’attore Massimo Lerose intratterrà con il “Mistery Quiz”, ovvero un gioco spettacolo in cui i commensali divisi in squadre risponderanno a simpatiche domande poste da strani personaggi. Vince chi ne sa di più… Forse.

Il giorno successivo, domenica 11 gennaio, alle ore 17.00 sempre presso il Teatro Comunale a Novoli, sarà consegnato il Premio Fraternità alla Prof.ssa Chiara Carlucci – Diritto dei Bambini alla città – e al Giornalista Rai Pino Scaccia per la sua attività giornalistica come inviato di guerra che sarà poi intervistato da Andrea Giannasi.
Il Premio Fraternità è assegnato ogni anno a chi si è particolarmente distinto nella diffusione degli ideali di giustizia, spirito di fratellanza, uguaglianza e solidarietà, senza distinzione alcuna.
A seguire la cerimonia di premiazione del Nabokov con la consegna delle targhe e medaglie ai finalisti delle diverse sezioni, alle menzioni speciali. Alla conclusione sarà presentato il bando della prossima edizione del Premio Nabokov.

Durante l’evento a teatro sono previsti alcuni intermezzi musicali a cura della pianista Elisa Mancino che eseguirà una selezione di brani di Chopin, Einaudi e Brahms.
Il Laboratorio coreografico “Dietro le quinte”, con la direzione coreografica di Chiara De Filippis, eseguirà due balletti: “Chiaro Scuro” e “Tra le righe”.

A chiusura della seconda serata di terrà “La cena con delitto” con l’attore Massimo Lerose, presso una trattoria della zona dove si degusteranno i prodotti tipici della tradizione culinaria salentina. La Cena con Delitto è uno spettacolo giallo-comico che si svolge durante l’intera cena. Saranno proprio i commensali, divisi in squadre a indagare sul delitto commesso. Gli “investigatori” ascolteranno le testimonianze dei sospettati che potranno anche interrogare, riceveranno indizi cartacei e spiegazioni dagli inquirenti e alla fine della serata dovranno scrivere quali sono secondo loro l’Assassino, l’Arma del Delitto, il Movente e una breve spiegazione dei fatti. Vince la squadra che risolverà il mistero.