Festival letteratura di Calabria 2015


12a edizione Festivaletteratura di Calabria "Parole erranti"
31 luglio 1 e 2 agosto 2015

Il festival ideato e realizzato da La Masnada, che in questa edizione festeggia in un colpo solo le sue 12 annualità e la promozione di Cropani, il borgo medioevale in cui si tiene, a Città del Libro, con un nuovo format, che si apre il 3 luglio prossimo con quattro anteprime con altrettanti autori calabresi, in vista della kermesse, che si tiene dal 31 luglio al 2 agosto.

A inaugurare le anteprime al festival, il 3 luglio, sarà Anna Pascuzzo, docente e scrittrice, alla sua nuova prova editoriale con Pari, dispari e donne. A piedi verso la libertà (Zona ed.), uscito da pochi mesi ma già gettonatissimo dai lettori, nel quale la storia di Emma si intreccia con quella delle donne, dagli anni ’70 in avanti, con il femminismo, e una società, quella italiana, ancora infarcita di pregiudizi e stereotipi.

Nuova uscita anche per il collettivo di scrittura Lou Palanca, che ha dato alle stampe da Rubbettino Ti ho visto che ridevi, seconda prova autoriale che conferma l’ottima vena del gruppo e la capacità, ancora una volta, dopo Blocco 52 (dedicato alla morte, ancora coperta dal mistero, di Luigi Silipo, noto dirigente comunista del dopoguerra), di saccheggiare quel bacino inesauribile di storie che è la Calabria, per leggerne in filigrana le implicazioni con il nostro presente. Ti ho visto che ridevi riprende un aspetto ancora poco esplorato della nostra storia più recente, quella della emigrazione matrimoniale, in cui le vicende di Dora, costretta a lasciare Riace per sposare un contadino nelle Langhe, si incrociano con quelle di Luigi, il figlio lasciato a casa, che parte per il Piemonte per ritrovare un pezzo della propria identità e scopre molto altro (10 luglio).

A Cropani ci sarà anche Pino Fabiano, direttore di Cotroneinforma, autore di Come il bue di Rembrandt (Sensibili alle foglie), storia di Janos, uno dei tanti invisibili che incontriamo ogni giorno per strada, un passato ingombrante alle spalle, nella sua Cecoslovacchia, l’intrecciarsi della sua vita con quella di tanti come lui e poi la morte assurda per mano di un pirata della strada. Un invito a non girare sempre lo sguardo, sostenuto da Giacomo Panizza, che firma la Prefazione (17 luglio). Risale a qualche tempo fà ma non ha perso lo smalto, Banditi e briganti (Rubbettino), nel quale Enzo Ciconte alza il velo dei miti e dei luoghi comuni che circondano da sempre questa figura, che interseca le vicende della trasformazione delle campagne, dei vecchi e nuovi feudalesimi, la formazione della borghesia, la nascita dello Stato italiano, le rivolte delle masse contadine subalterne, che saranno strumentalizzate, utilizzate e sconfitte (24 luglio).

Il Festival vero e proprio si apre con un omaggio a Charles Bukowski (Post Office, Pulp, Donne, Taccuino di un vecchio porco, Storie di ordinaria follia) nella lettura di Alessandro Haber, che al grande scrittore e poeta americano ha dedicato uno degli ultimi spettacoli, Haberkowski (31 luglio) per proseguire con un altro nume tutelare della parola poetica, Leo Ferré, nella interpretazione dei Têtes de Bois, che al grande artista monegasco, autore di capolavori come La solitude, Avec les temps (cavallo di battaglia di Dalida, che vi mostriamo in un raro video dell’epoca), hanno dedicato diversi lavori, incluso l’ultimo cd, Extra, lettera d’amore in 11 tracce al poeta dell’amore e della protesta, all’artista che mise la sua musica al servizio di Baudelaire, Verlaine, Rimbaud (1 agosto).

A chiudere, come da tradizione, è Poeti a duelli, la competizione poetica che rappresenta la cifra del festival, appuntamento fisso per il pubblico che numeroso segue dal suo esordio questa piccola ma preziosa rassegna, che anno dopo anno compie un viaggio nela migliore letteratura. (2 agosto)

Parole erranti: un festival di pirati, balene e naviganti!
 12a edizione
 Cropani borgo, piazza duomo

venerdì 31 luglio
ore 22:00 benvenuti nella città del libro - presentazione e saluti
ore 22:15 alessandro haber - haber legge bukowski

sabato 1 agosto
 ore 22:00 la balena ed altri cetacei – omaggio all’opera prima di angelo tolomeo
 ore 22:15 têtes de bois – extra, per leo ferre

domenica 2 agosto
 ore 22:00 la necessità di una balena – anteprima poetica
 ore 22:15 poeti a duello - disfida poetica notturna

a seguire degustazione slow!
degustazione eno-gastronomica raccontata
la toscana incontra la calabria.
a cura delle condotte slow food garfagnana e catanzaro