Festival letteratura di Calabria 2006


3° Festivaletteratura di Cropani 2006

Il felice connubio fra La Masnada e Prospektiva continua. Nato da poco più di un esperimento, il festivaletteratura assume cogli anni sempre maggior peso. Al centro dell’avvenimento sempre loro, le parole; via via più mature sino a divenire gemme preziose e timide.
In questa edizione decise ad accompagnarsi alla gestualità del teatro e alle malinconiche note del cantautorato, sì da allestire un calendario multiforme e artisticamente appagante. Parteciperanno l'editore Andrea Giannasi e l'agente letterario Piergiorgio Leaci (Interrete).
Tra gli ospiti Bottega Editoriale.
Curatori: Gianluca Pitari, Raffaele Mercurio, Andrea Giannasi, Carlo Scaccia, Angelo Tolomeo e Matteo Mazza.

Mercoledì 26 Luglio
ore 21,30 "Teatro che passione".
Frutto della collaborazione fra La Masnada e l’associazione culturale i Centopassi, Teatro che passione è uno spettacolo teatrale in cui classico e moderno vivono in simbiosi, inseguendosi a vicenda lungo i vari elementi di cui si compone la rappresentazione. Commedie e drammi si intrecciano fino a fondersi in un unico elemento: la passione da proscenio!
La serata si terrà a Cropani Marina, in Viale Venezia presso il Camping Lungomare dei f.lli Falbo.

Giovedì 27 Luglio
ore 19:00 Aperitivo d’autore.
Incontro con lo scrittore Nicola Sacco autore di "Ghiandole". Incontro con la scrittrice Anna Maria Fabiano autrice di "Il colore del cielo".
Letture dell'attore Piero Nannini.
ore 22:00 Incontro dal titolo: L’artista pendolo! L’eterna oscillazione tra inserimento ed autodistruzione.
Introduce Raffaele Mercurio - Relatori: Andrea Giannasi di Prospektiva, Piergiorgio Leaci di Interrete agenzia letteraria, Gianluca Pitari per La Masnada.
Intermezzi musicali a cura del cantautore Carmine Torchia.
Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave.

Venerdì 28 Luglio
ore 19:00 Aperitivo d’autore.
Incontro con gli scrittori Luca Mainini autore di "Poppers", Francesca Ferrando "Belle anime porche" e Carlo Scanferla autore di "Stelle liquide". Con la partecipazione straordinaria della scrittrice Samuela Gaia Cenzuales
ore 22:00 Incontro dal titolo: Ipotesi di rotta. Archiviato il ‘900, quali i sentieri ancora percorribili?
Introduce Raffaele Mercurio - Relatori: Andrea Giannasi di Prospettiva editrice, Piergiorgio Leaci di Interrete agenzia letteraria, Gianluca Pitari per La Masnada.
Sono previsti intermezzi musicali a cura di Salvatore e Raffaele Mercurio e Mimmo Logozzo.
Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave.

Sabato 29 Luglio
ore 19:00 Aperitivo d’autore.
Incontro da titolo: “Quando la cultura si fa impresa: il caso www.bottegaeditoriale.it”. Relazione di Marco Gatto
Incontro con la scrittrice Monica Cito autrice di "Venere io t'amerò".
ore 22:00 Poeti a duello! Reading poetico notturno (con premi per i vincitori).
In giuria Andrea Giannasi e Piergiorgio Leaci.
Sono previsti intermezzi musicali a cura di Salvatore e Raffaele Mercurio e Mimmo Logozzo.
Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave.

Domenica 30 Luglio
ore 21:30 Concerto di chiusura di Alessio Lega, giovane cantautore leccese vincitore della targa Tenco nel 2004 come migliore opera prima.
Resistenza e Amore, questo il suo primo album, è un disco idealmente diviso in tre sezioni: ci sono tre canzoni esistenziali, tre d’amore e tre politiche; lo stesso Lega sottolinea “è un disco di canzoni d’amore che sembrano canzoni di rivolta”.
Alessio Lega è un cantautore sulla trentina molto teatrale e molto appassionato.
Ha scritto parecchie canzoni, e, a rotazione, le propone nei suoi spettacoli accanto a brani popolari, adattamenti da cantautori francesi (Ferrè, Renaud, Brassens...), da cantautori catalani, castigliani, russi, cantastorie, poesie musicate...
Alessio è un caparbio militante dell’anarchia, della poesia e dell’assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo... anche con la musica!
Il concerto si terrà a Cropani Superiore, in Piazza Casolini.